DATA: venerdì 22 novembre 2024
Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO
La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]
DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902
COMMENTI - PAGINA 123
DATA 03/07/2012 15.48.56 - AUTORE dinamite
Insegno una materia scientifica e spesso per facilitare l'apprendimento devo usare immagini e percorsi che realizzo in formato ppt. Ho notato anche che negli alunni le lezioni interattive con immagini, suoni e giochi risultano gradite e coinvolgenti. Inoltre, quando spiego processi lunghi, non sempre lo spazio di una lavagna è sufficiente e quindi bisogna cancellare per continuare. L'uso della LIM soddisfa tutte queste esigenze, agevolando e ravvivando la comunicazione!
DATA 03/07/2012 15.50.00 - AUTORE maria rosaria grimaldi
Apprendere il funzionamento della LIM ha significato per me spostare l'assetto della didattica verso una reale multimedialità e multisensorilità.Con l'utilizzo della LIM nelle lingue straniere lo studente è al centro del processo d'apprendimento grazie alle risorse multimediali, applicazioni ,video,audio,esercizi interattivi (fill in the blanks / drag & drop etc)
DATA 03/07/2012 15.51.32 - AUTORE gigi
ho trovato la lim molto interessante e ritengo possa essere utilissima per la didattica con gli alunni diversamente abili
DATA 03/07/2012 15.54.07 - AUTORE doross
Il corso sull'utilizzo della lavagna interattiva è stato molto interessante. Poter condividere lezioni e conoscenze fra docenti della stessa disciplina,realizzare lezioni interdisciplinari,ma soprattutto “parlare” con un linguaggio comunicativo sicuramente più adatto alla attuale generazione aggiunge valore alle lezioni,stimola la creatività di docenti e alunni.
DATA 03/07/2012 15.57.47 - AUTORE forlim
Sono un’insegnante di educazione fisica ‘prestata’ al sostegno. Mi chiamo Antonella e insegno nell’I.I.S.S. “Notarangelo-Rosati” di Foggia dove già da qualche anno pochi(ma buoni!) insegnanti si sono dedicati alla diffusione delle nuove tecnologie di insegnamento. Con la possibilità offerta dai Pon (leggi finanziamenti europei) il ventaglio di partecipazione si è allargato moltissimo ed ora il nostro 'docente preferito' (cioè colui che ci ha illuminato nei primi passi fino a fornirci gli strumenti per utilizzare piattaforme dedicate alle nostre classi)deve evitare i corridoi della scuola perchè viene quotidianamente assalito dai colleghi che gli chiedono consigli e suggerimenti per utilizzare al meglio i software delle Lim messi a disposizione nei laboratori scolastici. Onore a lui che sopporta, ma una piccola rinfrescata ogni tanto con corsi di aggiornamento (soprattutto di livello avanzato) sarebbe auspicabile annualmente. 4lim4ever
DATA 03/07/2012 15.59.20 - AUTORE mariarignanese
Il corso è stato molto interessante soprattutto per me che ho una certa avversione per le nuove tecnologie.Penso che l'utilizzo della LIM possa interessare molto i ragazzi e rendere più piacevole l'apprendimento dell'economia aziendale materia non molto amata dagli alunni
DATA 03/07/2012 15.59.38 - AUTORE Mariavespa
Credo che bisogna sempre essere aggiornati per saper usare le nuove tecnologie. I ragazzi sono di solito molto abili in campo informatico e l'insegnante rischia di trovarsi in difficoltà se non è aggiornato.
DATA 03/07/2012 16.00.11 - AUTORE elisa
Sono una docente di lingue, esattamente di francese e ho avuto l'occasione di seguire a scuola il corso per apprendere a utilizzare la LIM. E' stato entusiasmante: il prof e la tutor che ci hanno guidati in questa avventura sono stati molto bravi e ho avuto anche l'occasione di conoscere meglio tanti colleghi con i quali ho condiviso le giornate di corso. Dal punto di vista professionale ho ampliato le mie potenzialità didattiche e posso dire che la mia professione mi piace sempre di più, perché è ogni giorno nuova, si spalancano sempre nuovi orizzonti per avvicinarci e incontrare i nostri alunni. Grazie a tutti!
DATA 03/07/2012 16.00.15 - AUTORE Loredana De Liso
Ho iniziato questo corso con un pò di scetticismo,poi man mano che si andava avanti mi sono appassionata sempre più. Effettivamente la LIM mi dà la possibilità di interagire costruttivamente con i miei alunni rendendo le lezioni molto più dinamiche ed interessanti
DATA 03/07/2012 16.00.15 - AUTORE maria rosaria grimaldi
La frequenza di questo corso è sata un'esperienza importantissima di crescita professionale,una vera rivoluzione copernicana .Spero che da ora in poi la lezione possa diventare più partecipata ,cooperativa, condivisa e coinvolgente. L'insegnante è inoltre facilitato nello svolgimento delle sue lezioni che possono essere salvate,modificate e integrate.
DATA 03/07/2012 16.02.10 - AUTORE flavia di biase
Non vorrei mai che finisse quello che finisce bene.Questo corso potenziera'la mia attivita' di insegnante,in quanto con la multimedialita'e' facilita la spiegazione,con la possibilita' di salvare i percorsi didattici proposti.L'uso della Lim nella mia materia ,Scienza degli alimenti,mi servira' per svolgere lezioni interrattive e per presentare in modo innovativo le lezioni.
DATA 03/07/2012 16.03.22 - AUTORE gigi
Il corso è stato interessante e dinamico dal momento che è stato svolto con continue esercitazioni e una seria richiesta di impegno ed inoltre, essendo dedicata a docenti di materie diverse, ha offerto un panorama di applicazioni molto vario.
DATA 03/07/2012 16.03.29 - AUTORE doross
Insegno Economia Aziendale e ritengo che sia molto utile utilizzare la LIM nel percorso di apprendimento-insegnamento. Si possono preparare lezioni ad esempio sulla posizione dei conti nei prospetti contabili, applicando in particolare le funzionalità previste dal software Easyteach.
DATA 03/07/2012 16.04.13 - AUTORE ANGELA SPAGNOLI
Ho potenziato le mie conoscenze dell'uso del PC.Ho apprezzato le opportunità del sistema digitale e della multimedialità nell'uso della didattica.I punti forti della LIM ritengo siano: la condivisione,la collaborazione e l'aspetto laboratoriale dell'attività che si vuole svolgere in aula.
DATA 03/07/2012 16.04.22 - AUTORE antonio paglialonga
Corso per l'uso della LIM il corso, della durata di trenta ora, si è svolto nei mesi di maggio e giugno e si è concluso il 3 luglio. Al corso hanno partecipato ttrenta tra docenti e personale tecnico e ausiliario. Una prima considerazione riguarda il livello di conoscenze di base dei corsisti: si è dimostrato molto diversificato per cui è stato non agevole ottenete lo stesso livello di attenzione da parte di tutti. Anche l'orariuo ( prime ore pomeridiane) non è stato dei più comodi, ma questo è avvenuta a causa di una serie di problemi organizzativi non altrimenti risolvibili. Il livello di preparazione del docente è stato molto elevato, ma sopratutto ho molto apprezzato la sua capacità di essere esaustivo con tutti i partecipanti, nonostante ilo diverso grado di preparazione già rilevato; infine notevole è stata la sua pazienza di fronte alle domande di tutti i generi che spesso si accavallavano. A tutti il noistro docente ha dato una risposta esaurtiente rendendo il corso fruttuoso pertutti i partecipanti.
DATA 03/07/2012 16.04.51 - AUTORE antonio paglialonga
Uso della LIM nell'insegnamento della Matematica L'uso della lavagna interattiva per l'insegnamento della matematica è utile ed auspicabile a patto di avere la disponibilità di una LIM per ogni aula e con la premessa della costituzione di un archivio personale in cui ogni docente dovrebbe raccogliere tutte le lezionmi che prepara nel corso della sua attività didattica, migliorandole e adattandole alla realtà delle sue classi.
DATA 03/07/2012 16.06.29 - AUTORE Mariavespa
Insegno inglese e posso dire che la LIM sarà molto utile specialmente quando l'insegnante avrà l'opportunità di usarla sempre in classe proprio come la lavagna normale che è indispensabile.
DATA 03/07/2012 16.06.54 - AUTORE dinamite
Il corso sulla LIM è stata un'occasione per imparare finalmente ad usare la LIM! E' stato molto interessante e divertente, utilizzerò ciò che ho appreso nel laboratorio di Anatomia!
DATA 03/07/2012 16.08.51 - AUTORE mariarignanese
Il corso è stato molto interessante, tenuto dal prof.Fabbrizio con tanta professionalità. Ha alternato teoria, pratica e soprattutto tanta pazienza in quanto il gruppo è molto eterogeneo. Tutti abbiamo mostrato impegno e raggiunto risultati sufficienti
L'utilizzo del campo StyleRef in un documento di Word
Come visualizzare i titoli nell'intestazione di pagina di una relazione
Una raccolta dei migliori giochi della Rete
Creare un tema personalizzato per PowerPoint
Consigli pratici sulla creazione di temi di presentazione riutilizzabili
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy
DATA 03/07/2012 15.29.55 - AUTORE Concetta L.
La scuola o meglio l'utenza scolastica ha subito un notevole cambiamento che ha stravolto il sistema di comunicazione. Tra docenti e studenti si è creata una difficoltà dicomunicazione. Spero che l'uso della LIM porti in classe una ventata di novità e suscita motivazione e curiosità agli alunni.