DATA: venerdì 22 novembre 2024
Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO
La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]
DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902
COMMENTI - PAGINA 376
DATA 15/06/2017 14:06:45 - AUTORE RobertoG273Q
Buon pomeriggio! Sono un docente della scuola secondaria di secondo grado alle prime esperienze di insegnamento e sin da subito ho potuto notare che la scuola è cambiata rispetto a quando la frequentavo come studente. Registri elettronici, lavagne interattive, etc...sono tutti strumenti necessari attualmente per poter svolgere al meglio il proprio lavoro di insegnante. Per questa ragione, mi sono dovuto mettere subito all'opera per imparare l'utilizzo di queste nuove tecnologie. In particolare l'uso della LIM. Con questo mezzo mi sono reso conto che il livello di attenzione degli studenti aumenta. Chiaramente questo fatto è dovuto sia alla familiarità che le nuove generazioni hanno con le tecnologie informatiche sia alle diverse modalità di apprendimento degli alunni rispetto alla mia generazione. Nei giorni scorsi, sollecitato da una collega, mi sono deciso a seguire un corso online sull'utilizzo della Lim per saperne di più e per poter interagire meglio con tale mezzo. In questo modo spero di poter stimolare maggiormente i miei studenti durante il prossimo anno scolastico. Ringrazio l'Associazione ASSODOLAB per mettere a disposizione i suoi corsi. Ho iniziato a seguire il corso Basic sulla Lim Promethean e a sperimentare il software Activinspire e trovo che abbia un utilizzo intuitivo, aspetto importante per gli alunni.
DATA 15/06/2017 19:59:06 - AUTORE FrancyPe
Autore FrancescaB180Q Ciao,sono Francesca una ragazza che sta per inserirsi nel mondo della scuola per la prima volta. Ho trovato questo corso su internet mi è sembrato molto utile e interessante per apprendere altri metodi d’insegnamento. La LIM (o lavagne multimediali) rappresenta un nuovo dispositivo educativo. Nelle classi che ne sono dotate, la LIM non necessariamente sostituisce la lavagna tradizionale, ma la affianca fornendo un nuovo modo di gestire la didattica, arricchito con gli spunti e le funzioni che le moderne tecnologie possono offrire. Questo porta un cambiamento nella normale gestione della lezione o meglio una sua integrazione, in quanto ora la didattica frontale, la lettura di testi e le esercitazioni individuali possono essere arricchite dall’uso di immagini, foto, filmati ecc. che servono ad approfondire e spiegare nozioni e concetti: un bel cambiamento sia per i docenti che per gli alunni, che possono sperimentare un modo nuovo di vivere la scuola. La LIM stimola l’apprendimento visivo, favorisce l’apprendimento cooperativo e di gruppo e la creatività. L’unica pecca e che i docenti non sono adeguatamente preparati sui sistemi informatici, e inoltre non tutte le classi ne sono dotate.
DATA 15/06/2017 23:43:45 - AUTORE ElisaA059t
Ho finito oggi di seguire il corso LIM BASIC FULL IMMERSION, devo dire che è stato molto interessante e mi ha permesso di conoscere nuove funzionalità della LIM che possono essere estremamente utili da utilizzare, come strumenti di supporto alla didattica. E' sempre molto difficile creare delle situazioni di interattività , ma questi strumenti possono essere dei validi supporti.
DATA 16/06/2017 09:12:55 - AUTORE Maria_F158W
Buongiorno, sono un insegnante di strumento musicale (pianoforte), come ho potuto notare in questi anni di lavoro nella scuola, la musica, oggi, è un’esperienza vissuta dalle giovani generazioni quasi esclusivamente attraverso i mezzi tecnologici. I media hanno un ruolo importante nella loro quotidianità: nelle loro relazioni sociali, nel modo di divertirsi e di comunicare. La LIM introduce in classe la tecnologia come elemento di realtà e complessità. Le tecnologie didattiche e la LIM sono strumenti innovativi per la didattica musicale, in quanto amplificano le potenzialità di ascolto e di apprendimento pratico della musica, promuovono la fantasia e lo spirito critico, favoriscono la messa in comune di gusti e preferenze musicali. Le risorse della rete Internet rappresentano una banca dati formidabile e la LIM consente di interagire e modificarle con il gruppo classe. Esse offrono all’insegnante tutto ciò che la scuola spesso non può fornire: fonti sonore adeguate, filmati esemplificativi di luoghi, funzioni, contesti nei quali si fa musica, spunti operativi per affrontare in classe attività musicali pratiche esemplificative di diverse culture. Se a scuola si dispone di una LIM è davvero un valido aiuto per poter insegnare in maniera corretta la durata delle note musicali. Gli allievi potranno comporre o improvvisare delle melodie (semplici o complesse) di quattro battute che poi verranno eseguite “praticamente” dall’applicazione col timbro del pianoforte. Nella composizione si dovrà rispettare il tempo in chiave. Si trascinano le note dall’alto dentro il pentagramma e da rosse si evidenzieranno verdi se sono correttamente posizionate nel pentagramma (in base alla posizione e alla durata della battuta). La LIM è, infine, uno strumento in grado di centrare al meglio le necessità didattiche della lezione: da un lato si lavora su un percorso multimediale progettato e condotto dall’insegnante, dall’altro è possibile far interagire gli alunni e consentire loro di raggiungere gli obiettivi prefissati mediante quegli stessi aspetti che rischiano di essere soffocati altrimenti, ossia la loro creatività, spontaneità e identità.
DATA 16/06/2017 09:47:56 - AUTORE BiagioF052A
Gent.mi, mi permetto di complimentarmi per una iniziativa tanto lodevole quanto essenziale ai fini dell'apprendimento dei ragazzi, in modo particolare di tutti coloro che presentano difficoltà nell'apprendimento. La Lim,difatti, permette di presentare in aula diversi contenuti contemporaneamente, utilizzando non solo il classico approccio legato all'ascolto o alla lettura individuale, ma anche la forza comunicativa dell'immagine (grafico,mappa,video etc). L’impatto visivo potenzia il linguaggio non verbale,una semplificazione dei concetti e un maggiore coinvolgimento dell’alunno che segue con maggiore attenzione e diventa protagonista assieme all'insegnante. Questo rende la lavagna interattiva multimediale particolarmente indicata per ragazzi con difficoltà d’apprendimento, poco abituati a una lunga concentrazione o con diversi stili di apprendimento. L'augurio è che un partecipazione potenziata,multimediale ed eventualmente di gruppo non diventi "il solito pretesto" di fare caos.
DATA 16/06/2017 11:37:15 - AUTORE ANGELAI119R
Lavorare con la LIM è uno sprono per docenti e alunni. Rende la lezione interattiva, creativa, comunicativa e facilita, peraltro, l’apprendimento. Inoltre, stimola e semplifica, le capacità espositive dei docenti e anche degli alunni, durante le verifiche orali. Gli elaborati scritti sono visibili a tutti, così che tutta la classe possa partecipare attentamente all’argomento trattato, traendo giovamento dalle mancanze e dalle debolezze dei compagni. È, forse, uno dei corsi più interessanti che abbia seguito. L’apertura alla tecnologia, l’uso corretto delle strumentazioni elettroniche e di sistemi all’avanguardia, completano la forma mentis di un individuo e destano curiosità verso i nuovi progetti e le nuove idee che la società propone.
DATA 16/06/2017 12:49:48 - AUTORE ILARIAL182U
Sono giunta al termine di questo corso BASIC sull'utilizzo della LIM e devo dire di essere veramente contenta di averlo fatto perchè mi ha aperto una finestra su una realtà tecnologica che conoscevo solo superficialmente. Sono rimasta impressionata dalle molteplici funzionalità, dalla versatilità e dalle numerose declinazioni che tale strumento può avere purchè correttamente utilizzato e valorizzato da personale docente qualificato e "formato" a riguardo. La vera risorsa della LIM, a mio parere, è che ogni attività che possiamo svolgere con il suo impiego è assolutamente personalizzabile e può essere modellata in base al tipo di disciplina, alle esigenze del docente, alle necessità e caratteristiche della platea cui si rivolge (vedi studenti con deficit di attenzione, disturbi dell'apprendimento, ecc) facendone così uno strumento adatto ad ogni scuola di ordine e grado. La grafica accattivante, la possibilità di inserire file audio e video, il collegamento diretto con il portale web (in una parola la "multimedialità" della LIM) esercitano una fortissima attrattiva sui ragazzi che ne riconoscono forma, contenuti e linguaggio digitale. Questo permette di catturare e mantenere viva la loro attenzione per tempi più lunghi, di coinvolgerli direttamente durante lo svolgimento della lezione non più verticale nè orizzontale ma fortemente interattiva, di stimolare la loro creatività, abbattere schemi e barriere mentali rendendoli pronti e capaci di stabilire collegamenti interdisciplinari anche azzardati. D'altra parte continua a tutt'oggi l'acceso dibattito, con pareri dissonanti e controversi, sui reali vantaggi e benefici che l'impiego della LIM porterebbe in ambito educativo.A tal proposito mi riservo di esprimere un personale giudizio solamente dopo aver avuto modo di utilizzarla in maniera costante e continuativa e di averne potuto valutare l'impatto didattico nel medio-lungo raggio temporale.
DATA 16/06/2017 13:39:01 - AUTORE MarioC352O
L'utilizzo della tecnologia LIM, costituisce ormai un consolidato strumento di didattica dal quale non si può prescindere nello svolgimento della professione Docenti. E' uno strumento la cui fusione, fra l'approccio tipico di una lavagna tradizionale con le potenzialità informatiche, consente una versatilità ed una dinamicità nell'impartire didattica, tale da stimolare e rendere attivi e partecipi gli studenti, durante la fase di apprendimento. Certamente, affinché tale strumento abbia successo ai fini dell'apprendimento, è necessario che il docente possegga adeguate competenze e buona padronanza dello stesso. Personalmente, già molto soddisfatto in passato per aver affrontato con successo, presso ASSODOLAB, il corso sull'acquisizione di competenze verso l'utilizzo della LIM INTERWRITE, e del quale mi ritengo discretamente capace di operare con la stessa, ho deciso di proseguire e di arricchire il mio bagaglio professionale affrontando il corso improntato sull'utilizzo della LIM PROMETHEAN. L'utilizzo di ogni LIM infatti, in base al software sul quale è stato sviluppato, presenta specificità e peculiarità che le contraddistinguono per efficacia e per funzionalità didattiche. La modalità con cui si presenta strutturato il corso risulta essere molto efficace, affronta nel dettaglio e nell'operatività più concreta le varie funzioni cui dispone la LIM PROMETHEAN, e questo consente di acquisire nell'immediato le nozioni di utilizzo necessarie e di poterle mettere subito in atto, attraverso una fase di riscontro, che nel mio caso specifico consiste in esercitazioni pratiche mediante la LIM PROMETHEAN presente nell'Istituto Scolastico in cui presto servizio. Non posso che ribadire anche in questa mia nuova esperienza formativa, in fase di svolgimento e rivolta alla conoscenza della LIM PROMETHEAN, la mia piena soddisfazione per modalità e tempistica, del corso offerto da ASSODOLAB, i cui punti di forza risultano essere "rapidità e concretezza" nell'acquisizione di nuove competenze.
DATA 16/06/2017 16:02:00 - AUTORE FrancyPe
AUTORE FRANCESCA B180Q Uno dei vantaggi della LIM consiste nella visualizzazione multimediale ingrandita, che permette di presentare in aula diversi contenuti contemporaneamente, utilizzando non solo l'ascolto o la lettura individuale, ma anche la forza comunicativa dell'immagine (foto, grafico, mappa, animazione o video). L’impatto visivo potenzia il linguaggio non verbale, permettendo una semplificazione dei concetti e un maggiore coinvolgimento dell’alunno, che segue con maggiore attenzione. Questo rende la lavagna interattiva multimediale particolarmente indicata per ragazzi con difficoltà d’apprendimento, poco abituati a una lunga concentrazione o con diversi stili di apprendimento.
DATA 16/06/2017 20:11:26 - AUTORE ChristianL418X
Salve, sono un insegnante di lettere abilitato all’insegnamento mediante TFA, che ha appena ultimato il corso Lim Basic trovandolo molto interessate ed efficace. Nei miei pochi anni di insegnamento ho trovato l’uso delle nuove tecnologie un elemento imprescindibile nella didattica che punta ad essere innovativa ed inclusiva. In particolare l’uso della LIM si presta all’utilizzo di quelle strategie didattiche che riescono a catturare maggiormente l’attenzione degli studenti, ponendoli in una prospettiva del “fare” e del “collaborare”, spesso lontana dalla tradizionale lezione cattedratica. In particolar modo l’uso del Learning Object , pensato per l’autoapprendimento, ma entrato in classe grazie alla LIM e rivisto sotto una nuova prospettiva grazie alla migrazione verso il Digital Asset, rappresenta uno strumento alquanto adeguato nel processo di apprendimento. Tale concetto è anche avvallato da quelle che sono state le scelte della scuola italiana in merito al concetto di innovazione. Basti pensare al PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) promosso dal MIUR al fine di modificare il piano di apprendimento degli istituti scolastici italiani, mediante l’integrazione delle tecnologie nella didattica, nelle quali rientra anche la LIM. L’obiettivo è quello di creare ambienti di apprendimento in cui gli studenti possano ricevere molteplici stimoli culturali. Questi ambienti devono rappresentare uno spazio di apprendimento aperto sul mondo, nel quale gli studenti costruiscono la loro conoscenza. Per tale motivo, vi è bisogno delle nuove tecnologie integrate nell’ambiente scolastico e nel processo di insegnamento-apprendimento che in esso ha luogo.
DATA 16/06/2017 20:45:15 - AUTORE ElisabettaD851V
Buonasera a tutti. Sto terminando il corso LIM Basic nella versione full immersion e come elaborato finale ho preparato un esempio di lezione che potesse ben coniugare il bisogno di conoscenze e la necessità di competenze attivate tramite anche l’interattività che la scuola oggi, purtroppo non ovunque, ci mette a disposizione. Tra i tanti vantaggi che presenta questo strumento tecnologico, indispensabile in quanto ormai il sapere passa anche attraverso questo, annovero un “contro” che ritrovo nella non immediata preparazione della lezione da esporre poi in aula soprattutto per chi ci si avvicina per la prima volta, motivo per cui ho deciso di frequentare questo corso. Le video-lezioni, molto chiare ed esaustive, hanno mitigato la difficoltà iniziale perché applicavo esattamente quanto illustrato nel video usufruendo anche della possibilità di riguardarlo più volte in base alle mie esigenze. In ogni caso, una partecipazione attiva della classe, un’attenzione mantenuta desta, un’interazione costante tra alunni e tra alunni e docente, una motivazione più solida e un interesse maggiore all’apprendimento fanno passare in secondo piano l’eventuale complessità e lungaggine della preparazione alla quale ci si abituerà e sarà positiva routine scolastica!
DATA 16/06/2017 22:25:53 - AUTORE Mariangelah163z
La Lim è un ottimo strumento per stimolare l'attenzione dello studente, coinvolgendolo con colori, forme e immagini nella trattazione dei vari argomenti. In un mondo in cui il virtuale è sempre più utilizzato nei vari campi, anche la didattica scolastica deve aggiornarsi. E la Lim risulta essere uno strumento efficace, dinamico ed utile per catturare il maggior tempo possibile l'attezione del fruitore. Il libro, pur rimanendo un supporto di riferimento importante non ha lo stesso impatto della LIm che riesce sicuramente a catturare la curiosità del fruitore e a rendere attiva l'interazione dello studente durante la lezione.
DATA 16/06/2017 22:32:07 - AUTORE RobertoG273Q
Buona sera! Ho finito di seguire il Corso Basic sulla Lim Promothean Full Immersion e devo dire che ho trovato i suoi contenuti abbastanza interessanti e formativi, grazie soprattutto alla chiarezza delle videolezioni. Inoltre, come avevo intuito sin da subito, il software ActivInspire è molto semplice da utilizzare. Questa semplicità può rappresentare uno stimolo anche per i più avvezzi alle nuove tecnologie. Mi piacerebbe condividere con voi anche una sensazione provata durante la visione delle videolezioni. In particolare, da insegnante di matematica e fisica, seguendo la videolezione numero 13, ero rimasto un po' deluso dalla presentazione degli strumenti matematici presenti sul software perché li ritenevo un po' limitanti. Tuttavia, l'approccio pratico con ActivInspire mi ha fatto scoprire con immenso piacere che sono presenti anche altre funzioni matematiche come quelle del compasso, della calcolatrice e di inserimento di equazioni matematiche, che agevolano gli insegnanti delle discipline scientifiche nello svolgimento delle lezioni. In conclusione posso ritenermi più che soddisfatto della scelta fatta e del corso seguito. Adesso sono sicuro di avere molti più elementi per poter affrontare una lezione sfruttando al massimo le potenzialità della LIM e potrò incoraggiare i miei studenti all'utilizzo di questo strumento. Grazie infinite all'Associazione ASSODOLAB per avere ben confezionato i loro corsi e ringrazio tutto il suo staff per la disponibilità alle domande poste. Buona continuazione e buon lavoro!
DATA 16/06/2017 23:25:56 - AUTORE BiagioF052A
Agli sgoccioli di questo interessante percorso formativo aumenta la consapevolezza delle potenzialità intrinseche alla lim, legate in modo particolare alla fase preparativa di laboratorio. La proiezione di filmati,propedeutici alle prove pratiche, produrranno di certo un coinvolgimento attivo degli studenti, una maggior partecipazione in tutte le fasi dell'esperienza oggetto di studio e soprattutto un pieno miglioramento della qualità e dell'efficacia del lavoro pratico che si andrà a svolgere; grazie non solo al potenziamento del linguaggio non verbale ma alla facilità con cui poter introdurre approfondimenti e collegamenti con altre discipline e attualità. E' facile constatare, durante la formazione,la semplicità con cui la lim integra il materiale tipico del docente: file in PDF, Power Point, Word e applicazioni in campo scientifico come matLab ed Excel: in questo modo la lavagna può essere utilizzata anche dal docente di materie scientifiche. La dinamicità di tali lezioni diminuirà i tempi morti permettendo in questo modo di ricavare del tempo per attività partecipative, mentre la voglia da parte degli alunni di voler dimostrare ai professori di essere in grado di utilizzare la lim potrebbe evitare che diventi uno strumento di distrazione.
DATA 16/06/2017 23:33:52 - AUTORE BiagioF052A
Agli sgoccioli di questo interessante percorso formativo aumenta la consapevolezza delle potenzialità intrinseche alla lim, legate in modo particolare alla fase preparativa di laboratorio. La proiezione di filmati,propedeutici alle prove pratiche, produrranno di certo un coinvolgimento attivo degli studenti, una maggior partecipazione in tutte le fasi dell'esperienza oggetto di studio e soprattutto un pieno miglioramento della qualità e dell'efficacia del lavoro pratico che si andrà a svolgere; grazie non solo al potenziamento del linguaggio non verbale ma alla facilità con cui poter introdurre approfondimenti e collegamenti con altre discipline e attualità. E' facile constatare, durante la formazione,la semplicità con cui la lim integra il materiale tipico del docente: file in PDF, Power Point, Word e applicazioni in campo scientifico come matLab ed Excel: in questo modo la lavagna può essere utilizzata anche dal docente di materie scientifiche. La dinamicità di tali lezioni diminuirà i tempi morti permettendo in questo modo di ricavare del tempo per attività partecipative, mentre la voglia da parte degli alunni di voler dimostrare ai professori di essere in grado di utilizzare la lim potrebbe evitare che diventi uno strumento di distrazione. Tengo a sottolineare come la lim possa personalmente contribuire ad un’efficacia presentazione di informazioni, a modellare concetti e processi mentali, a creare simulazioni e a stimolare discussioni tali da rafforzare l’autonomia e un modo personale di affrontare lo studio sperimentale. Tutte queste peculiarità fanno della LIM una tecnologia "a misura" di aula scolastica, che trova collocazione in classe, anziché nei laboratori o nelle aule speciali dove finora le ICT sono rimaste confinate, e che in classe esprime un valore di innovazione.
DATA 17/06/2017 06:16:23 - AUTORE Alessandra
Sono giunta al termine di questa prima esperienza del corso base full immersion sulla Lavagna Multimediale Interattiva InterWrite. Che dire? Sono rimasta entusiasta fin dall’inizio e, pur avendo aspettative abbastanza alte, non sino rimasta affatto delusa. Un modo nuovo e divertente di avvicinarsi ai ragazzi, rendendoli partecipi alle lezioni, coinvolgendoli con entusiasmo, venendo stimolate strategie di apprendimento importanti e più vicine a loro. Si tratta di percorsi di ricerca, scoperta e conoscenza in cui finalmente si instaura un rapporto più attivo tra docente e alunno. Credo sia molto bello e importante stimolare i giovani, gli studenti definiti “nativi digitali”, che hanno mille potenzialità pronte a venire fuori, i quali si rendono così parte attiva della lezione, facendo domande. Vi sembra poco rendere i propri alunni protagonisti della costruzione delle proprie conoscenze, con un impatto molto più forte? A me non sembra un aspetto da tenere in poca considerazione… Si aumenta il livello di partecipazione e di interesse, incuriosendoli. E non è forse la curiosità uno degli ingredienti base per conoscere le cose? Di certo l’insegnante deve prepararsi bene la lezione, dovendo essere pronto anche a domande legate al percorso presentato a lezione e non essendo preso “in contropiede”. Sono davvero enormi le potenzialità della LIM, che solo in parte ho potuto esplorare e sperimentare, ma che approfondirò pian piano con la pratica. Non vedo l'ora!
DATA 17/06/2017 11:29:53 - AUTORE Riccardo_A285H
Sono un docente di Economia aziendale e ritengo di poter esprimere il mio parere con cognizione di causa dal momento che insegno in una scuola in cui ciascuna classe è provvista di LIM. Ritegno che nell'epoca in cui viviamo, caratterizzata da studenti definiti "nativi digitali", il passaggio dalla lavagna nera di ardesia alla lavagna bianca è d'obbligo. La LIM, infatti, se utilizzata in modo intelligente - e non, quindi, come semplice proiettore -, rappresenta un valido strumento di supporto all'attività didattica. Ad esempio, è possibile arricchire le lezioni e le esercitazioni con slide, immagini o filmati, riuscendo, in tal modo, a veicolare le informazioni con un linguaggio appropriato e funzionale al mondo contemporaneo. Ancora, grazie alla LIM i ragazzi hanno la possibilità di recuperare la lezione in digitale e inviarla, via email o tramite penna USB, al proprio computer o ai compagni assenti. Tutto ciò produce indubbiamente risvolti positivi sul coinvolgimento attivo della classe. E non vanno dimenticati i vantaggi della LIM per i docenti i quali, finalmente, hanno la possibilità di salvare/integrare le lezioni per gli anni a venire e condividere le stesse con i docenti di discipline affini, potendo così realizzare lezioni interdisciplinari organiche e ben articolate.
DATA 17/06/2017 13:41:13 - AUTORE Riccardo_A285H
Dopo aver messo in risalto gli innegabili vantaggi apportati dall'avvento della LIM, per completezza ritengo sia giusto parlare anche degli svantaggi di questa nuova tecnologia. Perché non è tutto oro quel che luccica! Innanzitutto, è facile intuire che, per utilizzare la LIM, bisogna avere buone competenze informatiche (non basta solo saper accendere un PC e un proiettore!); e se questo non è un problema per i docenti anagraficamente più giovani, lo diventa, invece, per gli insegnanti più adulti che preferiscono aggirare l'ostacolo ignorando quell'oggetto "non meglio identificato" che si ritrovano in aula e continuando a riversare tutto il loro sapere sulla cara e vecchia ardesia. Da non sottovalutare neanche i problemi legati ad imprevisti come un eventuale cattivo funzionamento di Internet o della componente software o hardware che potrebbero vanificare il lavoro di preparazione della lezione messo a punto dal docente. Infine, bisogna ricordare che un'eccessiva esposizione allo schermo potrebbe sovraccaricare gli studenti di stimoli visivi, soprattutto se questi, tornati a casa, guardano la TV o giocano davanti al PC.
DATA 17/06/2017 17:43:41 - AUTORE LauraG273X
Salve, sono una docente di Matematica e Fisica alla scuola secondaria di secondo grado, attualmente insegno in un liceo scientifico. Ho visionato i video più volte e familiarizzato con il software ActivInspire prima di procedere con la progettazione e la scrittura di un’unità didattica strutturata in un’aula LI.M. che traesse il massimo vantaggio dalle peculiarità della L.I.M. Sto completando l’unità e non vedo l’ora di sperimentarla al prossimo anno scolastico. Ho utilizzato la L.I.M. sia come una lavagna, cosa che risulta essere più congeniale ai ragazzi perché tecnologica, sia ho inserito immagini tratte dal web o dall’ebook del libro di testo, cosa che permette di velocizzare la lezione e di avere una maggiore chiarezza espositiva per gli alunni che seguono. Poter utilizzare immagini dal web permette, a mio parere, una maggiore flessibilità e chiarezza nell’esposizione degli argomenti. Ho anche utilizzato lo strumento tendina per incuriosire i ragazzi e motivarli maggiormente a cercare riposte ai quesiti posti. Devo dire anche che come docente di materie scientifiche ho trovato ulteriori possibilità nell’utilizzo della L.I.M. nell’uso interattivo di software dinamici. In particolare, per l’algebra e la geometria esistono software di calcolo simbolico e di geometria dinamica: sono uno strumento importante perché i ragazzi prendano coscienza degli algoritmi di calcolo e delle curve geometriche. Ritengo quindi che la L.I.M. con tutte le possibilità che offre sia uno strumento fondamentale per la didattica e sono contenta di aver partecipato a questo corso.
L'utilizzo del campo StyleRef in un documento di Word
Come visualizzare i titoli nell'intestazione di pagina di una relazione
Una raccolta dei migliori giochi della Rete
Creare un tema personalizzato per PowerPoint
Consigli pratici sulla creazione di temi di presentazione riutilizzabili
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy
DATA 15/06/2017 14:00:00 - AUTORE LauraG273X
Salve, sono una docente di Matematica e Fisica alla scuola secondaria di secondo grado solo da qualche anno; ho potuto quindi seguire recentemente il TFA dove sono stata resa consapevole, grazie agli insegnamenti seguiti, dell’importanza dell’utilizzo delle tecnologie informatiche durante l’insegnamento e a maggior ragione per le mie materie scientifiche. Ritengo che sia fondamentale adeguare le modalità d’insegnamento alle conoscenze tecnologiche degli alunni: non per niente la loro generazione è definita quella dei “nativi digitali”. Inoltre gli alunni mostrano di avere molto sviluppata una modalità di apprendimento multitasking e sono sollecitati maggiormente da oggetti multimediali quali video, pagine web, learning objects… Mostrano anche di imparare meglio se loro stessi sono attori del loro apprendimento; in particolare se viene utilizzato una didattica laboratoriale che potrebbe appunto essere quella di vedere video tramite una LIM, porsi domande, cercare risposte tramite altri contenuti multimediali utilizzando la LIM e provare a schematizzare risposte tramite mappe concettuali che loro stessi possono costruire. Inoltre l’utilizzo della LIM da parte dei ragazzi può rendere ancora più giocoso e interessante l’apprendimento. Penso anche, di contro, che sia importante un momento di riflessione individuale in un’aula classica per metabolizzare i risultati teorici e sperimentare le tecniche di calcolo e risoluzione dei problemi appena apprese. Quest’anno ho insegnato ad un liceo scientifico che era dotato fortunatamente di laboratori e aule LIM. Ho utilizzato la LIM per la visione di filmati di storia della matematica e per attività CLIL di fisica, non conoscendo quasi per nulla le sue potenzialità. Ritengo quindi che questo corso mi possa molto aiutare a definire le mie competenze digitali in tal senso e a sfruttare tutte le potenzialità della LIM.