DATA: venerdì 22 novembre 2024
Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO
La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]
DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902
COMMENTI - PAGINA 276
DATA 18/06/2013 17.33.23 - AUTORE anna
Io credo che l'uso della LIM possa influenzare positivamente, sia il nostro modo di insegnare sia l'apprendimento di ogni materia da parte degli alunni.La LIM diventa infatti uno stimolo per gli insegnanti a strutturare le proprie lezioni e a pianificarle in anticipo e uno stimolo per gli alunni, perchè favorisce l'attenzione e la motivazione, migliorando i risultati finali e aumentando le loro competenze multimediali.
DATA 18/06/2013 17.34.22 - AUTORE MARISA1958
Ho avuto modo di utilizzare la LIM lo scorso anno e ,pur non avendo grandi competenze, mi sono resa conto ,che questo strumento permette lezioni partecipate in cui gli stessi alunni diventano autori dei propri lavori.Pertanto mi sono convinta che il ruolo che svolge la LIM è importante per l'innovazione della didattica.
DATA 18/06/2013 17.35.18 - AUTORE rosalba71
Oggi noi insegnanti, nati e formati nell'epoca del libro, siamo messi alla prova, dobbiamo adeguarci a nuovi linguaggi e a nuovi strumenti e la LIM è uno di questi: uno strumento che migliora la nostra didattica quotidiana rendendo le nostre lezioni più appetibili agli occhi avidi di tecnologia dei nostri alunni, figli di un'epoca digitale
DATA 18/06/2013 17.36.49 - AUTORE pina2013
Ritengo la LIM uno strumento molto valido nella didattica.Sono contenta di frequentare questo corso di formazione che mi da' la possibilità di utilizzarla al meglio.
DATA 18/06/2013 17.37.02 - AUTORE r.torna
Sto frequentando un corso sulla Lim. Spero di poter utilizzare questo strumento didattico nella mia classe per migliorare la qualità dell'insegnamento e offrire nuove opportunità didattiche ai miei allievi
DATA 18/06/2013 17.38.05 - AUTORE rosalba1962
Ciao. Sono una docente di scuola primaria che già da un paio di anni utilizza la LIM in classe. Trovo che il modo di gestire le attività didattiche, con l'uso della LIM, risulta più completo e interessante per gli alunni. Questo corso mi sta offrendo la possibilità di sperimentare ulteriori e nuove applicazioni. Soddisfacente il clima relazionale con i colleghi che frequentano.
DATA 18/06/2013 17.38.29 - AUTORE tina86
Sono un'insegnante di scuola primaria ho iniziato a frequentare il corso LIM prima per curiosità ma adesso trovo tutto molto interessante, perchè ritengo che l'introduzione della lavagna interattiva multimediale in classe rappresenta un valido strumento per fare didattica.
DATA 18/06/2013 17.43.36 - AUTORE clastel60
Anche se il libro rimane il punto di riferimento fondamentale nell'insegnamento, la LIM è uno strumento dalle grandi potenzialità perché sfrutta un linguaggio visivo e interattivo, vicino a quello degli studenti, abituati a computer, console, telefoni e lettori mp3 touchscreen. Con la lavagna interattiva gli studenti si sentono più coinvolti nel processo formativo e, grazie alle loro spiccate abilità informatiche, possono sentire la scuola più vicina
DATA 18/06/2013 17.44.10 - AUTORE rosalba1962
Cari colleghi recentemente ho avuto la possibilità di apprezzare l'uso interattivo che la LIM offre. Ancora necessito di qualche esercitazione per approfondire l'elaborazione di lezioni, esercitazioni pratiche, test, ecc...da sottoporre agli alunni.
DATA 18/06/2013 17.44.44 - AUTORE clastel60
Trovo molto utile la lavagna interattiva. Sono un docente di disegno, ritengo che la LIM sia un ottimo strumento in grado di stimolare la motivazione degli studenti verso una maggiore e più consapevole attenzione al mondo dell’immagine visiva. Molto è stato fatto, e molto c’è ancora da fare! E’ stimolante per i ragazzi, ma anche per noi insegnanti.
DATA 18/06/2013 17.45.29 - AUTORE pina2013
Mi piacerebbe poter usare la LIM in classe e rendere partecipi gli alunni.Sono convinta che anche i meno attenti possono trovare interessanti gli argomenti trattati.
DATA 18/06/2013 17.51.22 - AUTORE maria
Secondo me l'uso della LIm offre nuove possibilità di insegnare, perchè rende i bambini più partecipi, cattura la loro attenzione e li coinvolge in maniera diretta
DATA 18/06/2013 17.52.04 - AUTORE silvana61
Penso che la LIM serva a variare il ritmo della lezione e a richiamare l'attenzione della classe nei momenti in cui ci si rende conto che la situazione sta per crollare. Per non parlare poi della possibilità di personalizzare il proprio lavoro. Trovo sia una presenza rassicurante per l'insegnante stesso!
DATA 18/06/2013 17.52.18 - AUTORE giuseppa
Salve, mi accorgo sempre di più l'importanza di lavorare con questo strumento. Sto preparando un power point che porterò gli esami per i ragazzi che affronteranno gli esami di licenza.
DATA 18/06/2013 17.57.01 - AUTORE gianna
Il mondo cambia,la scuola si adegua,grazie alle nuove tecnologie e in particolare alla lim l'alunno è più partecipe e attivo nel suo percorso formativo
DATA 18/06/2013 17.57.18 - AUTORE r.torna
Sicuramente gli alunni saranno più entusiasti e maggiormente motivati all' apprendimento delle varie discipline, con l'utilizzo della LIM in classe.
DATA 18/06/2013 18.02.15 - AUTORE antoniettamo11g
Sono contenta di frequentare il corso sulla LIM perchè anch'io ritengo che sia necessario essere aggiornati sulle nuove tecnologie e spero di acquisire le competenze di base per poterla utilizzare il prossimo anno con i miei alunni. Mi auguro che la LIM, utilizzata come strumento di apprendimento,possa rendere più interessante e cooperativo l'apprendimento e coinvolgere maggiormente gli alunni.
DATA 18/06/2013 18.02.50 - AUTORE silvana53
Non è stato facile sostituire la lavagna d'ardesia e il gessetto con le nuove tecnologie. Dopo varie esperienze maturate nel campo, nonostante le difficoltà iniziali, mi sento di dire che tutto ciò che ho fatto ha arricchito sia me che gli alunni con risultati positivi.
DATA 18/06/2013 18.07.41 - AUTORE mariaangelac341g
Salve, sono una docente li lingua francese ed insegno in una scuola secondaria di primo grado che ha in dotazione solo due lavagne interattive. La dirigente ci ha comunicato che l’anno prossimo ci saranno in tutte le aule. Speriamo ! La scuola dove insegno è collocata in un’area a “rischio” hanno una scarsa motivazione all’apprendimento. Penso che l’introduzione di questo importante strumento di insegnamento-apprendimento, consenta di stimolare l’interesse degli alunni. Le presentazioni della LIM sono interattive e dinamiche e permettono ad ogni alunno di apportare il proprio contributo . Ritengo, pertanto che sia un’ottima innovazione che consente di migliorare, nel complesso, il livello di insegnamento-apprendimento.
L'utilizzo del campo StyleRef in un documento di Word
Come visualizzare i titoli nell'intestazione di pagina di una relazione
Una raccolta dei migliori giochi della Rete
Creare un tema personalizzato per PowerPoint
Consigli pratici sulla creazione di temi di presentazione riutilizzabili
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy
DATA 18/06/2013 17.33.07 - AUTORE claudia
La LIM non esclude conoscenze e competenze dell'insegnamento tradizionale. Rende meno noiose le lezioni, allunga tempi di attenzione e concentrazione, favorisce il coinvolgimento di tutto il gruppo classe, media situazioni particolari della classe.