DATA: venerdì 22 novembre 2024
Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO
La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]
DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902
COMMENTI - PAGINA 66
DATA 28/05/2012 18.02.25 - AUTORE CARMELA_DO44X
Continuo a frequentare il corso sulla LIM. Ho acquisito nuove conoscenze che mi stimolano ad andare avanti per poter raggiungere un buon livello di competenza. Non sarà semplice, considerando l’esiguità del tempo a disposizione, ma volere è potere. Sono certa che con una serie di esercitazioni pratiche, puntuali e continue, ci riuscirò perché sarà tempo guadagnato in futuro. Con l’uso del computer e della LIM , infatti, potrò supportare i diversi stili di apprendimento degli alunni, favorendo sia lo sviluppo sia il potenziamento.
DATA 28/05/2012 18.17.49 - AUTORE giosuè
sono un insegnante di estimo; ho trovato estremamente interessante la frequenza di questo corso; spero in futuro di partecipare ad altri corsi di questo tipo, essendo molto portato per l'informatica
DATA 28/05/2012 18.20.44 - AUTORE giosuè
Spero utilizzare molto questo tipo di supporto elettronico; la LIM può essere un'ottima interfaccia con i discenti
DATA 28/05/2012 19.16.50 - AUTORE marisa
Ho deciso di seguire il corso perchè dall'anno prossimo tutte le classi del nostro istituto saranno dotate di lim. Sono convinta che utilizzare nuovi strumenti tecnologici sia importante per il processo di insegnamento.
DATA 28/05/2012 20.34.07 - AUTORE Andrea
Credo che la Lim sia uno strumento prezioso nell'attività didattica, perchè influisce positivamente sulla motivazione, sull'attenzione rendendo gli studenti più coinvolti nei processi di costruzione dei saperi. Può, certamente, contribuire a migliorare la comunicazione in classe e a rendere l'azione educativa più gradevole per l'insegnante rispetto a sistemi didattici tradizionali.....
DATA 28/05/2012 20.35.35 - AUTORE maria grazia
Ciao a tutti sono Maria Grazia e sono molto contenta di essermi iscritta a questo corso di formazione sulla LIM. Insegno Storia dell'Arte negli istituti superiori e finora ho sempre spiegato utilizzando i libri e supporti multimediali come DVD. Non vedevo l'ora di saper utilizzare la LIM perché la disciplina che insegno sarà indubbiamente molto più interessante per gli studenti tenuto conto di tutte le potenzialità che si potranno sfruttare in classe.
DATA 28/05/2012 20.38.33 - AUTORE vincenzaB315P
Ho avuto finalmente la possibilità,grazie al corso di formazione,la possibilità di preparare una lezione di storia contemporanea servendomi della LIM.Mi ritengo abbastanza soddisfatta del lavoro svolto e ritengo che la professione di docente,se corroborata dall'utilizzo delle nuove tecnologie ,diventi più stimolante e nello stesso tempo qualificante.
DATA 28/05/2012 20.45.10 - AUTORE PAOLA
Salve mi chiamo Paola e sono una docente a tempo ondeterminato di scuola primaria che spera di avere presto la LIM in classe così la classica lezione frontale si animerà di un'essenza nuova: più ricca e stimolante per i nostri alunni nativi digitali.
DATA 28/05/2012 20.57.27 - AUTORE PAOLA
La LIM nelle nostre aule sarà utile non solo per veicolare i contenuti in modo più o meno originale ma anche per insegnare ai ragazzi un metodo di lavoro: svolgere l'analisi del testo, riassumere, realizzare mappe concettuali, usare criticamente il web...occhio però a non lasciare troppo in disparte la vecchia e cara lavagna in ardesia perchè se il nuovo ci arricchisce il passato ci insegna.
DATA 28/05/2012 20.58.08 - AUTORE maria grazia
Le lezioni sulla LIM alle quali ho partecipato sono state interessanti e mi hanno spronato ad approfondire le conoscenze in ambito informatico. Sarà una nuova esperienza, sia per i docenti che per i discenti, utilizzare la LIM considerato le molteplici funzioni interattive che coinvolgono gli studenti permettendo loro un più facile appredimento.
DATA 28/05/2012 21.01.25 - AUTORE ANTO
Sono un’insegnante della scuola Primaria, alle prese con la LIM, e posso ben dire che essa apporta notevoli vantaggi all’attività didattica di ogni insegnante e contribuisce a dare un impulso positivo all’impegno , alla motivazione ed alla frequenza degli allievi.
DATA 28/05/2012 21.03.25 - AUTORE ANTO
Sono un’insegnante della scuola Primaria, alle prese con la LIM, e posso ben dire che essa rappresenta uno strumento adeguato per gli studenti con disabilità poiché: • Valorizza il linguaggio iconico; • Potenzia il linguaggio non verbale; • Accorcia le distanze tra insegnante ed allievo.
DATA 28/05/2012 21.47.20 - AUTORE anna
Cari colleghi,fra due giorni ci sarà l'esame di fine corso e, non so voi, ma a me sembra di non ricordare più nulla delle cose che sono state esposte durante il corso.Comunque vada posso ,però, dire che mi sono divertita moltissimo e che tutto ciò mi è sicuramente servito per approfondire le mie conoscenze sulle moderne tecniche di insegnamento.
DATA 29/05/2012 0.14.43 - AUTORE iol
salve!ho partecipato al corso sulla lim ed è stato molto interessante. Credo sia uno strumento molto valido da utilizzare nelle attività didattiche per suscitare curiosità ed entusiasmo, con la lavagna si possono sperimentare e mettere in atto nuove metodologie più vicine alle conoscenze e competenze degli alunni. Mi auguro di poter partecipare l’anno prossimo al corso avanzato da voi proposto onlin e di poter utilizzare al più presto la lavagna interattiva.
DATA 29/05/2012 10.00.55 - AUTORE giumar
la scuola diventa sempre più tecnologica. Sia la didattica curriculare che extracurriculare si interfaccia sempre più con le tecnologie multimediali e telematiche. L'utilizzo didattico del computer, abbinato alle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC), compreso l'uso di software open source e l'utilizzo della LIM, ha portato ad una didattica diversa da quella tradizionale ed un diverso modo di apprendimento in classe. L'utilizzo di queste nuove tecnologie permette agli insegnanti e studenti una partecipazione interattiva alla lezione e porta ad un miglior processo di insegnamento ed apprendimento. Anche se il libro rimane il punto di riferimento fondamentale nell'insegnamento, la LIM è uno strumento dalle grandi potenzialità perché sfrutta un linguaggio visivo e interattivo, vicino a quello degli studenti, abituati a computer, console, telefoni e lettori mp3 touchscreen. Con la lavagna interattiva gli studenti si sentono più coinvolti nel processo formativo e, grazie alle loro spiccate abilità informatiche, possono sentire la scuola più vicina a loro e al loro modo di essere
DATA 29/05/2012 10.01.42 - AUTORE giumar
la scuola diventa sempre più tecnologica. Sia la didattica curriculare che extracurriculare si interfaccia sempre più con le tecnologie multimediali e telematiche. L'utilizzo didattico del computer, abbinato alle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC), compreso l'uso di software open source e l'utilizzo della LIM, ha portato ad una didattica diversa da quella tradizionale ed un diverso modo di apprendimento in classe. L'utilizzo di queste nuove tecnologie permette agli insegnanti e studenti una partecipazione interattiva alla lezione e porta ad un miglior processo di insegnamento ed apprendimento. Anche se il libro rimane il punto di riferimento fondamentale nell'insegnamento, la LIM è uno strumento dalle grandi potenzialità perché sfrutta un linguaggio visivo e interattivo, vicino a quello degli studenti, abituati a computer, console, telefoni e lettori mp3 touchscreen. Con la lavagna interattiva gli studenti si sentono più coinvolti nel processo formativo e, grazie alle loro spiccate abilità informatiche, possono sentire la scuola più vicina a loro e al loro modo di essere
DATA 29/05/2012 10.02.09 - AUTORE giumar
la scuola diventa sempre più tecnologica. Sia la didattica curriculare che extracurriculare si interfaccia sempre più con le tecnologie multimediali e telematiche. L'utilizzo didattico del computer, abbinato alle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC), compreso l'uso di software open source e l'utilizzo della LIM, ha portato ad una didattica diversa da quella tradizionale ed un diverso modo di apprendimento in classe. L'utilizzo di queste nuove tecnologie permette agli insegnanti e studenti una partecipazione interattiva alla lezione e porta ad un miglior processo di insegnamento ed apprendimento. Anche se il libro rimane il punto di riferimento fondamentale nell'insegnamento, la LIM è uno strumento dalle grandi potenzialità perché sfrutta un linguaggio visivo e interattivo, vicino a quello degli studenti, abituati a computer, console, telefoni e lettori mp3 touchscreen. Con la lavagna interattiva gli studenti si sentono più coinvolti nel processo formativo e, grazie alle loro spiccate abilità informatiche, possono sentire la scuola più vicina a loro e al loro modo di essere
DATA 29/05/2012 10.02.40 - AUTORE giumar
la scuola diventa sempre più tecnologica. Sia la didattica curriculare che extracurriculare si interfaccia sempre più con le tecnologie multimediali e telematiche. L'utilizzo didattico del computer, abbinato alle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC), compreso l'uso di software open source e l'utilizzo della LIM, ha portato ad una didattica diversa da quella tradizionale ed un diverso modo di apprendimento in classe. L'utilizzo di queste nuove tecnologie permette agli insegnanti e studenti una partecipazione interattiva alla lezione e porta ad un miglior processo di insegnamento ed apprendimento. Anche se il libro rimane il punto di riferimento fondamentale nell'insegnamento, la LIM è uno strumento dalle grandi potenzialità perché sfrutta un linguaggio visivo e interattivo, vicino a quello degli studenti, abituati a computer, console, telefoni e lettori mp3 touchscreen. Con la lavagna interattiva gli studenti si sentono più coinvolti nel processo formativo e, grazie alle loro spiccate abilità informatiche, possono sentire la scuola più vicina a loro e al loro modo di essere
DATA 29/05/2012 10.03.24 - AUTORE giumar
la scuola diventa sempre più tecnologica. Sia la didattica curriculare che extracurriculare si interfaccia sempre più con le tecnologie multimediali e telematiche. L'utilizzo didattico del computer, abbinato alle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC), compreso l'uso di software open source e l'utilizzo della LIM, ha portato ad una didattica diversa da quella tradizionale ed un diverso modo di apprendimento in classe. L'utilizzo di queste nuove tecnologie permette agli insegnanti e studenti una partecipazione interattiva alla lezione e porta ad un miglior processo di insegnamento ed apprendimento. Anche se il libro rimane il punto di riferimento fondamentale nell'insegnamento, la LIM è uno strumento dalle grandi potenzialità perché sfrutta un linguaggio visivo e interattivo, vicino a quello degli studenti, abituati a computer, console, telefoni e lettori mp3 touchscreen. Con la lavagna interattiva gli studenti si sentono più coinvolti nel processo formativo e, grazie alle loro spiccate abilità informatiche, possono sentire la scuola più vicina a loro e al loro modo di essere
L'utilizzo del campo StyleRef in un documento di Word
Come visualizzare i titoli nell'intestazione di pagina di una relazione
Una raccolta dei migliori giochi della Rete
Creare un tema personalizzato per PowerPoint
Consigli pratici sulla creazione di temi di presentazione riutilizzabili
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy
DATA 28/05/2012 17.49.27 - AUTORE patrizia
utilizzando le LIM, il docente di sostegno può integrare maggiormente l'enucleazione dei contenuti con un supporto multimediale attivo e modificabile nel contesto classe, così da rendere l'apprendimento del giovane diversabile contestuale al normo-dotato.