DATA: venerdì 22 novembre 2024
Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO
La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]
DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902
COMMENTI - PAGINA 264
DATA 31/05/2013 20.31.52 - AUTORE Rosanna
Quali sono le caratteristiche della LIM che permettono di apportare un valore aggiunto alla lezione? E' semplice: la velocità nell'esposizione dei contenuti e nella correzione delle verifiche, l'introduzione di nuovi linguaggi e risorse per rendere migliore il processo di apprendimento, la possibilità di suscitare la curiosità dei discenti, l'efficacia nella gestione dei lavori di gruppo,un complessivo miglioramento dei livelli di comprensione e asssimilazione...vi sembra poco?!!!
DATA 01/06/2013 23.24.45 - AUTORE mian
Il corso sull'utilizzo della Lim sta per concludersi e dal prossimo anno scolastico le mie lezioni saranno sicuramente più accattivanti.
DATA 01/06/2013 23.36.56 - AUTORE mian
Tutti i docenti dovrebbero poter utilizzare quotidianamente la LIM perchè offre potenzialità che la vecchia lavagna non può assolutamente dare.
DATA 02/06/2013 9.18.12 - AUTORE Angela
Le lavagne interattive multimediali sono un utile strumento: gli studenti possono apprendere collettivamente e in modo creativo. Infatti la classe è sono un ambiente di lavoro dove si studia in gruppi, si discutono ipotesi, si prospettano soluzioni .... Questo è possibile se la classe fosse attrezzata adeguatamente. Noi non abbiamo la lavagna in classe, mai visti gli i risponditori.. non sappiamo niente di tavolette interattive.
DATA 02/06/2013 11.55.37 - AUTORE Antonietta Borriello
La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è uno strumento in grado di trasformare il computer ed il proiettore in un potente oggetto didattico su cui è possibile scrivere, proiettare filmati, spostare immagini e altri oggetti multimediali con le mani o con apposite penne digitali, salvare le lezioni svolte sul computer per poterle riutilizzare in seguito o metterle a disposizione degli alunni. La LIM è quindi, uno strumento tecnologico che permette di mantenere la didattica classica centrata sulla lavagna tradizionale, potenziandola con la multimedialità e la possibilità di usare software didattico in modo condiviso
DATA 02/06/2013 11.57.07 - AUTORE Antonietta Borriello
L’utilizzo della LIM rappresenta senz’altro un aiuto per l’insegnante che, oltre a poter preparare anticipatamente buona parte della lezione, può presentare i contenuti ponendosi di fronte alla classe e non dietro lo schermo del computer, come può avvenire invece in un laboratorio informatico per determinate disposizioni dello stesso.
DATA 02/06/2013 14.49.17 - AUTORE olimpia
Il progetto svolto con gli alunni della mia classe ha dato loro un entusiasmo maggiore nello svolgere compiti assegnati. anche gli argomenti più complessi sono stati affrontati con maggiore interesse e collaborazione
DATA 02/06/2013 17.24.50 - AUTORE aguas
IN QUESTO BREVE PERIODO, IN CUI MI è STATA DATA LA POSSIBILITà DI USARE LA LIM CON LA MIA CLASSE, HO NOTATO CHE ESSA è STATA FONTE DI MOTIVAZIONE E CHE LA SOGLIA DEL LIVELLO DI ATTENZIONE DEGLI ALUNNI SI è INNALZATO NOTEVOLMENTE ANCHE NEI BAMBINI CHE PRESENTANO DISTURBI DI ATTENZIONE GLI ALUNNI, PROTAGONISTI ATTIVI DEL LORO APPRENDIMENTO HANNO POTUTO LAVORARE A CASA CON IL MATERIALE FORNITO DA ME, MA SONO RIUSCITI SOPRATTUTTO A CREARE MATERIALE DA RIPROPORRE IN CLASSE, ED ESSERE DAVVERO PROTAGONISTI.
DATA 02/06/2013 18.25.41 - AUTORE Laura
Sono sempre più convinta che la lim sia un valido strumento all'insegnamento, in quanto non può che migliorarlo.Le illustrazioni, i video, l'interattività ci consentono di catturare l'attenzione dei nostri allievi. E' però, a mio parere, necessario usare la lavagna con prudenza e soprattutto solo quando apporta un reale valore aggiunto.E'necessario integrare bene le diverse risorse che la lim offre nel processo di insegnamento, facendole diventare parte organica alle spiegazioni.E' fondamentale, inoltre, curare molto di più la formazione dei docenti.Cinquanta ore sono poche per padroneggiare la lavagna.Bisognerebbe formare i docenti anche sotto l'aspetto più tecnico. Sono frequenti:le interruzioni del pc, problemi di calibratura, cattiva visibilità e spesso non c'è nessuno capace di aiutarti.
DATA 02/06/2013 18.53.14 - AUTORE mian
Una didattica innovativa e creativa non può che stimolare e motivare il docente. E la LIM è senz'altro uno strumento efficace che offre varie attività per l'insegnamento-apprendimento, dà la possibilità di creare, di colorare qualsiasi lezione di qualsiasi disciplina.
DATA 02/06/2013 19.59.19 - AUTORE rosariadato
Ciao a tutti. Vi rendo partecipi degli esami superati per la Lim certificate di 1° e 2° livello che ho sostenuto la settimana scorsa e mi accingo domani a fare l'ultimo esame per il livello avanzato. Speriamo che vada altrettanto bene. Grazie al Tutor che ci ha preparati e al Direttore della Lim certificate, prof. Agostino Del Buono. Tengo a dire a tutti che se interessati, motivati e sostenuti ,tutto è possibile !
DATA 02/06/2013 20.08.27 - AUTORE LUCIA56
Oggi posso affermare di aver imparato moltissimo dalla interazione con i miei allievi che hanno seguito il corso pomeridiano di 30 ore : insieme a loro ho costruito alcune lezioni con esercitazioni, disegni esplicativi, collegamenti ad internet e così via.
DATA 02/06/2013 20.11.08 - AUTORE LUCIA56
Secondo me è necessario che ogni docente crei, sul PC in dotazione alla LIM, la propria banca dati che deve essere dinamica e sempre attuale : lo schema delle lezioni può essere anche condiviso nell'ambito del proprio dipartimento, ma ognuno deve poi personalizzare i contenuti ed ampliarli anche usando apprpriati link
DATA 02/06/2013 20.40.31 - AUTORE aguas
Lim? Esperienza positiva, al massimo! Con la LIM si guadagna tempo, senza bisogno di spostarsi da un’aula a un’altra; si può accedere a internet, vedere un film o un documentario, sfogliare l’ebook, fare esercizi e utilizzare diversi programmi contemporaneamente. Ogni lezione può essere personalizzata e modulata sulle esigenze e sui ritmi di apprendimento di ciascun bambino/gruppo classe. Ogni lezione può essere salvata e ripresa successivamente e, a differenza della lavagna tradizionale, tutto resta e può funzionare come riepilogo, come sintesi o come ripasso. Punti negativi? Guasti tecnici e mancanza di esperti capaci di risolvere i vari problemi.
DATA 02/06/2013 22.13.55 - AUTORE Rosaria
La LIM nella didattica figura come uno strumento fortemente motivante, la partecipazione diretta e attiva nella manipolazione e gestione della stessa consente e invoglia gli alunni ad esprimersi, e mettersi in gioco. Attraverso la presentazione dei propri lavori, al docente e alla classe, emerge l’occasione per la cooperazione e la condivisione delle risorse realizzate. Le lezioni preparate con la LIM con gli appunti e le modifiche apportate durante le interazioni con gli allievi; utilizzate nelle lezioni successive per rivedere quanto svolto, consolidano l’apprendimento.
DATA 02/06/2013 22.27.33 - AUTORE Angela
La lavagna interattiva multimediale permette una strategia d'insegnamento stimolante: offre grandi possibilità di interazione e comunicazione. Gli alunni si sentono più partecipi perchè il linguaggio multimediale è il loro linguaggio: velocità nel reperire le fonti,opportunità di spaziare e di inseguire nuovi percorsi di esplorazioni,scoperte e conoscenze.
DATA 02/06/2013 22.54.49 - AUTORE angela
Saper utilizzare la Lim può risultare vantaggioso per gli allievi,in quanto acquisiscono competenze in modo dinamico e interattivo.
DATA 02/06/2013 22.59.39 - AUTORE Laura
Ho terminato il corso sull'uso della lim e,tra qualche giorno, anche quello con i miei alunni. Utilizzandola spesso, ho potuto apprezzare le potenzialità di questo nuovo strumento tecnologico e lo considero di grande supporto al mio lavoro. La mia più grande soddisfazione è stata quella di aver ottenuto risultati positivi proprio da quegli allievi che hanno mostrato difficoltà di apprendimento, sempre meno propensi ad usare libri scolastici, ma molto interessati agli strumenti multimediali.Sono convinta che il corretto uso della LIM garantisca una didattica attiva e collaborativa in cui ogni allievo riesca in qualche modo a dare un suo apporto alla lezione.
DATA 02/06/2013 23.09.32 - AUTORE angela
Nonostante la Lim risulti essere un mezzo efficace per dare conoscenze in modo innovativo,ha un uso limitato perchè solo alcune classi sono provviste.
L'utilizzo del campo StyleRef in un documento di Word
Come visualizzare i titoli nell'intestazione di pagina di una relazione
Una raccolta dei migliori giochi della Rete
Creare un tema personalizzato per PowerPoint
Consigli pratici sulla creazione di temi di presentazione riutilizzabili
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy
DATA 31/05/2013 20.17.33 - AUTORE Rosanna
La LIM ha cambiato il modo di fare didattica e di apprendere, perchè permette la creazione di lezioni interattive e l'integrazione di strumenti didattici attraverso giochi, test, video, approfondimenti e ricerche sul web. La LIM è, infatti, tecnicamente predisposta a coinvolgere il discente nella creazione di una lezione in un'ottica costruttivista, i cui benefici sono evidenti soprattutto nell'insegnamento di discipline come la matematica.