DATA: venerdì 22 novembre 2024
Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO
La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]
DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902
COMMENTI - PAGINA 310
DATA 05/06/2014 17.01.02 - AUTORE ANGELAH645E
Il corso è stato molto utile per consolidare alcune conoscenze apprese precedentemente. L'utilizzo della LIM nell'attività didattica quotidiana è purtroppo limitato da carenze strutturali, come ad esempio la mancanza della rete wireless.
DATA 05/06/2014 17.01.24 - AUTORE raffaele.dicanio
effettivamente nel corso PON è stato possibile imparare ad impostare la lezione con una nuova ottica, quella delle nuove tecnologie, con ipertesti e collegamenti che permettono di relazionare quello che si dice in classe con video e link diretti a siti artistici, permettendo ai ragazzi la visione interattiva delle opere.
DATA 05/06/2014 17.01.55 - AUTORE nicla
Sono docente di Lingue Straniere in una Scuola Secondaria di primo grado. Penso sia molto utile utilizzare la Lim in classe perchè attira l'attenzione dei ragazzi, in particolare degli studenti che presentano difficoltà. L'uso di immagini, collegamenti ad internet, completa la spiegazione tradizionale coinvolgendo e stimolando gli alunni.
DATA 05/06/2014 17.02.55 - AUTORE stekarbo
Credo che la Lim sia uno strumento indipensabile per una didattica davvero inclusiva e motivante. Il suo utilizzo costante e non occasionale permetterebbe a noi docenti di sperimentarci e di sperimentare continuamente.
DATA 05/06/2014 17.03.34 - AUTORE mariaL328E
Il corso di formazione sulla Lim è stato molto interessante e mi ha permesso di capire le molteplici possibilità offerte da questo strumento per portare una valida innovazione nel campo della didattica. Perché risulti essere la Lim uno strumento efficace richiede un impegno e uno studio da parte del docente nell'elaborazione delle lezioni in modo da evitare che venga utilizzata come una semplice lavagna che differisce da quella tradizionale solo per il materiale di cui è fatta.
DATA 05/06/2014 17.03.58 - AUTORE PINA109I
PARTICOLARMENTE INTERESSANTI I RISULTATI OTTENUTI CON L'APPLICAZIONE DELL'AUSILIO DIDATTICO DELLA LIM CON GLI ALUNN I DIVERSAMENTE ABILI E CON I "BES".QUESTO SI RENDE POSSIBILE IN VIRTU' DELLA DIDATTICA COSTRUTTIVISTA DALLA LIM OFFERTA
DATA 05/06/2014 17.05.43 - AUTORE ANGELAH645E
Le nuove tecnologie credo motivino, oltre che gli alunni, anche noi docenti. Peccato non sia sempre possibile utilizzarle!
DATA 05/06/2014 17.05.44 - AUTORE antonella cisotta
Ciao,sono al corso sulla LIM insieme ai colleghi. Stiamo tutti scrivendo in questo momento le nostre opinioni sulla Lim. Rimango dell'idea che le nuove tecnologie sono utili per stare al passo coi tempi. Il corso mi è stato molto utile e spero di poter mettere in pratica quanto abbiamo appreso con il docente. Ciao! Antonella
DATA 05/06/2014 17.08.46 - AUTORE roccoH645R
Sono molto soddisfatto di aver frequentato questo corso e spero che in futuro si possa fare un aggiornamento per essere sempre al passo con lo sviluppo della società e della scuola
DATA 05/06/2014 17.09.27 - AUTORE marika
Sono estremamente soddisfatta di aver partecipato a questa nuova esperienza che sicuramente risulterà utile in futuro se le classi disporranno di cablaggio e lim.
DATA 05/06/2014 17.09.29 - AUTORE stekarbo
Benché la LIM sia uno strumento ormai indispensabile per una didattica più accattivante ed emozionale,il suo utilizzo è condizionato dalle carenze strutturali delle scuole.
DATA 05/06/2014 17.11.40 - AUTORE CamillaL103R
Da una prima impressione posso affermare che i vantaggi della LIM possono essere i seguenti: - rafforzare la memorizzazione e saper esporre con organicità e chiarezza; - costruire un percorso semplice o complesso su un argomento; - l’individualizzazione didattica; - la creazione di un gruppo classe cooperativo e di un apprendimento collaborativo tra studenti e insegnanti; - lo sviluppo di strategie didattiche metacognitive; È uno strumento che permette di incentivare una didattica innovativa, in grado di dare vita ad azioni e attività didattiche specifiche, che migliorino la qualità della vita scolastica di alunni e insegnanti, pur non risolvendo tutti i problemi quotidiani della scuola. Ritengo che la LIM abbia le potenzialità per essere uno strumento innovativo, che possa essere utile ad alunni ed insegnanti per concretizzare attività didattiche e un clima di apprendimento di gruppo che rispondano il più possibile alle esigenze individualizzate di ciascuno. Ritengo che la scuola debba far entrare nella didattica i linguaggi propri delle nuove generazioni, potenziando gli aspetti multimediali e interattivi propri del nuovo contesto sociale e culturale.
DATA 05/06/2014 17.15.24 - AUTORE BEPPE
in questo corso è stato possibile pensare e realizzarere una lezione in una nuova ottica sfruttando i molteplici canali comunicativi. Credo, però, che nella quotidianità scolastica l'uso della lim sia limitato a causa di carernze strutturali: rete internet, rete wirles, computer...non sempre funzinanti
DATA 05/06/2014 17.16.21 - AUTORE marika
E' più di un ventennio che insegno matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado e sento la necessità di adeguarmi ai tempi che corrono,penso che poter usare una lim workspace interwrite in classe offre un innumerevole quantità di opportunità di agganciare meglio anche gli alunni più demotivati
DATA 05/06/2014 17.24.37 - AUTORE tangari paolo
Uno dei punti dolenti nell'uso delle L.I.M. è sicuramente l'aspetto tecnico. Quando per motivi legati all'energia elettrica, ai virus informatici e stress dell'hardware, le L.I.M. possono, possono diventare motivo di stress nelle didattica. Quindi a mio avviso e forte della mia esperienza, ritengo sempre utile affiancare alla nuova tecnologia L.I.M. lavagne(quelle bianche per intenderci)a pennarelli, che in caso di emergenza possono sostituire la LIM e diventare base, con l'uso di un video proiettore e pc portatile, di lavagna interattiva multimediale al volo.
DATA 05/06/2014 17.25.26 - AUTORE michele645B
Approccio problematico. Avrei preferito un corso con un numero ristretto di corsisti.
DATA 05/06/2014 17.26.22 - AUTORE luigia
Sono una docente di scuola secondaria di primo grado. Ritengo che l'uso della lim sia indispensabile nella scuola attuale perchè aiuta e stimola i ragazzi specie quelli con difficoltà.
DATA 05/06/2014 17.26.28 - AUTORE michele645B
Il corso è servito a socializzare e ad apprendere le prime nozioni della LIM
DATA 05/06/2014 17.36.29 - AUTORE giusi205f
Certamente l'uso della lim nella didattica quotidiana ha una ricaduta positiva all'interno del gruppo-classe e in particolare con gli alunni con difficoltà di apprendimento; tuttavia, emergono anche elementi negativi per esempio la mancanza di pratica da parte dell'insegnante almeno all'inizio
L'utilizzo del campo StyleRef in un documento di Word
Come visualizzare i titoli nell'intestazione di pagina di una relazione
Una raccolta dei migliori giochi della Rete
Creare un tema personalizzato per PowerPoint
Consigli pratici sulla creazione di temi di presentazione riutilizzabili
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy
DATA 05/06/2014 17.00.51 - AUTORE PINA109I
L'aspetto forse maggiormente interessante dell'uso della LIM risiede nel suo carattere di interattività, in virtù della quale si rende immediatamente possibile la condivisione tra insegnante e allievi di contenuti e la costruzione di una conoscenza partecipata.Da questo l'efficacia del rapporto di insegnamento-apprendimento tra alimento.