03 - AGUS ITALIA – Sabato, 27 gennaio 2001 -
Il 78% dei giovani studenti inviano messaggi sms, smile, telefonano e
giocano con il cellulare durante le ore di lezione. E gli altri?
Per fare una indagine sull’uso del telefonino in classe da parte degli
studenti che lo scorso anno scolastico hanno terminato gli studi obbligatori
– terza media – non occorre che venga commissionata all’Abacus, Doxa o altra
agenzia di prestigio che si trovino sul territorio.
Non occorre neanche esaminare le centinaia di pagine elaborate dall’Istat a
tale proposito, poiché i dati si ritengono già “vecchi” di un anno e gli
aumenti delle vendite sono in misura esponenziale.
Basta semplicemente addentrarsi per qualche ora in una fatidica “classe”
degli istituti secondari di secondo grado esistenti nella nostra zona e
rendersi conto che l’uso del telefonino è diventato uno “status quo”.
E’ indifferente scegliere la sezione A, B, C e la classe prima, la seconda,
la terza ecc.
I risultati saranno più o meno uguali!
Per non parlare poi dei luoghi non consentiti all’ingresso degli insegnanti,
per i corridoi degli istituti, nelle palestre, nelle aule di informatica
ecc.
Insomma, la mania dei cellulari oramai è esplosa e, il luogo di maggior
utilizzo è senz’altro la “scuola”. Dal Nord al Sud, dall’Est all’Ovest l’uso
dei cellulari nelle scuole è pressoché identico; l’unica variante sta nella
scelta delle marche più conosciute e l’utilizzo dei diversi gestori di
telefonia mobile: Telecom Italia, Omnitel, Wind e Blu.
Non si parla più di uso razionale del telefonino ma di un abuso vero e
proprio.
In qualsiasi posto ci si trovi, si utilizza senza alcun criterio questo
aggeggio così amato dagli studenti, così odiato dagli insegnanti.
E già, proprio questi ultimi sono stati in un certo senso «penalizzati»
dalla C.M. del 25 agosto 1998, n. 362, a firma dell’ex Ministro alla
Pubblica Istruzione – Luigi Berlinguer – in cui si invitano i dirigenti
delle istituzioni ad informare il personale scolastico dipendente a non
utilizzare il telefono cellulare in classe perché «… tali comportamenti non
possono essere consentiti in quanto si traducono in una mancanza di rispetto
nei confronti degli alunni e recano un obiettivo elemento di disturbo al
corretto svolgimento delle ore di lezione…».
Insomma, una circolare del genere è alquanto atipica: invece di trovare un
rimedio per la disattenzione sempre più in crescita degli studenti, si pensa
ad emanare circolari simili solo per il personale insegnante.
Bè! Se è vero che l’uso del cellulare è sintomo di mancanza di rispetto
verso gli alunni è altrettanto vero che il rispetto in una comunità
scolastica deve essere “reciproco”.
Una mancanza di stima verso l’educatore e verso gli amici e compagni di
classe, si potrebbe tradurre in conflittualità tra i diversi soggetti.
Immaginate inoltre il disturbo che esso provoca durante una interrogazione
orale oppure durante la “concentrazione forzata” di un compito in classe di
matematica, di economia aziendale o di qualsiasi altra disciplina o
addirittura se tutti i genitori dovessero decidere di telefonare ai propri
figli in una determinata ora. Sarebbe un vero subbuglio!
Poiché l’avviso di chiamata e/o risposta è diverso da ogni cellulare ed ogni
alunno ha scelto la sua “magica musica” o il suo “bip”, il rumore che
provoca in un ambiente di 25-30 metri quadrati è notevole.
Senza considerare poi, che l’amica curiosa, vicina di banco chiederà: “Chi
è?”, “Che cosa vuole?”, “Cosa ti ha inviato?” e cose di questo tipo,
prolungando la conversazione per un paio di minuti.
E così intanto, passano i minuti e le ore davanti a questo gingillo nella
speranza che l’ora del solito rompiscatole dell’insegnante termini presto.
Ma quanti di loro non hanno con sé il cellulare in classe o lo spengono
durante il regolare svolgimento delle lezioni? La percentuale è molto bassa
come potete immaginare. E’ a loro che dovrebbe andare il premio fedeltà e un
valido “riconoscimento scolastico”. Perché allora non proporre per questi
alunni un bel 10 in condotta visto che ci avviciniamo alla fine del primo
quadrimestre?
Il fascino della tecnologia e della moda investe un po’ tutti: dal più
piccolo studente a quello che si accinge alla maturità ma l’uso di questi
strumenti deve essere mirata e non proporre o far utilizzare a dismisura in
classe il cellulare.
E’ vero che l’uso del cellulare permette di avere un contatto più da vicino
con amici e/o familiari; di parlare con chi si ha voglia e in qualsiasi
momento; di essere facilmente in contatto con gli amori giovanili; di poter
far fronte a imprevisti, contrattempi, urgenze ecc., ma è altrettanto vero
che un abuso di questo telefonino anche nelle cinque ore scolastiche porterà
sicuramente a dei danni alla memoria per le esposizioni alle onde
elettromagnetiche e ad un maggior rischio di patologie tumorali.
E’ bene che i giovani utilizzatori e i genitori sappiano a cosa vanno
incontro!
Agostino Del Buono
02. «Il nuovo processo penale italiano fra sistema accusatorio e sistema inquisitorio»
03. «Il telefonino in classe: uso ed abuso»
04. «Il rebus degli insegnanti del nuovo millennio: E’ meglio la codocenza o la libera docenza?»
05. «Avanti, dietro, centro: Scuola che vai, posizione da rispettare che trovi»
06. «Scuola e Comunicazione – E’ il momento della valutazione interperiodale!»
07. «Solidarietà e volontariato: L’angolo di speranza per i piccoli malati di “neuroblastoma”»
08. «Scuola terminata, vacanza assicurata!»
10. «Il docente che si aggiorna è sempre premiato?»
11. «Poveri insegnanti: illusi da sempre, come sempre da una “Finanziaria politica”»
12. «Scuola e insegnanti: Docenti specializzati, docenti di avanguardia»
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